Se vuoi farti arrestare da Putin(ma non solo da lui) e se vuoi spernacchiare kirill (ma non solo lui)



“L’eresia è di per sè una grande cosa e colui che difende la propria eresia è sempre un uomo che tiene alta la dignità dell’uomo. Bisogna essere eretici, rischiare sempre di essere eretici, se no è finita. E’ stato anche il partito comunista dell’URSS ad avere avuto paura dell’eresia e c’è sempre nel potere che si costituisce in fanatismo questa paura dell’eresia. Allora ogni uomo, ognuno di noi, per essere libero, per essere fedele alla propria dignità, deve essere sempre un eretico.”

 ( Leonardo  Sciascia, L’ORA 9 maggio 1979)


***


D.: »In un'intervista televisiva, lei ha detto: Dio è morto, Marx pure, ma io mi sento bene. Cosa intendeva dire?

R.: »E una battuta di un umorista americano. Dio è morto, Marx pure e io non mi sento tanto bene. Io l'ho modificata dicendo: Dio è morto, Marx pure, ma io sto benissimo, in quanto continuo a scrivere, continuo a vedere le cose per come mi sembra vadano viste. Ma non è un'affermazione apocalittica, poiché non sono certo né che sia morto Dio né che sia morto Marx, anche se dobbiamo riviverli con molto giudizio. Io non sono per le affermazioni ateistiche. Anzi sono convinto che l'ateo non esiste, che l'ateo sia un'invenzione dei preti .

D.: »Non le pare che i terroristi rientrino fra gli eretici di cui lei parlava poco fa?

R.: »No, non mi pare proprio. So che l'eresia è sempre qualcosa che fa andare avanti. Il terrorismo per quello che provoca è una cosa che fa andare indietro. No, non credo che questo terrorismo sia effettivamente rivoluzionario. Penso anzi che sia uno strumento reazionario, anche se a livello di esecutori c'è una intenzione rivoluzionaria. Negli effetti per quello che provocherà. il terrorismo è reazione, non eresia .

http://old.radicali.it/search_view.php?id=46686&lang=&cms=



Commenti

Post popolari in questo blog

Bettino Craxi. Saggio su Proudhon

Sergio Quinzio ....Mysterium iniquitatis Le encicliche dell’ultimo papa

Opere di Costanzo Preve | 1