Claudio Ze'ev Tabacco - Barabba non ha colpa nella morte di Gesù, non è Barabba a scegliere, Barabba è come Gesù (il nostro Gesù) un prigioniero del Potere.


Prigione nelle segrete di via Dolorosa, dove era prigioniero Barabba 



O con Gesù o con Barabba. 

Anche Barabba si chiama Gesù, Gesù figlio del Padre se traduciamo letteralmente dall'ebraico. Barabba il partigiano per gli ebrei il terrorista per i romani. Barabba comunque un condannato dal potere. Barabba non ha colpa nella morte di Gesù, non è Barabba a scegliere, Barabba è come Gesù (il nostro Gesù) un prigioniero del Potere. È la folla, la massa opaca e senza volto, gli elmettati di sempre, i da sempre mobilitati dal Potere, che scelgono chi il Potere indica come nemico. Barabba ci appartiene come ci appartiene Gesù entrambi icone tragiche del conflitto perenne tra Sistema e Rivoluzione, tra alienazione/omologazione di massa in quel tempo, oggi di massa individualizzata. Già perché nell'oggi dell'apparente trionfo dell'Individuo assistiamo, critici o sottomessi, alla trasformazione dell'Individuo da Farinata degli Uberti che si ergea con gran dispitto a maschera senza volto di pulsioni etero - dirette dal sistema dei media. L'individuo è morto come Soggetto della Storia ucciso dalla Massa Informe, da un blob che uccide lo Spirito, annichila la Volontà, determina la Psiche, trasforma i Corpi facendoli icone del consumo più becero. 

Mi vien da dire con Gesù e con Barabba con il sommerso e con il salvato. Il paradosso del Potere, di ogni Potere in questa falsa dicotomia raggiunge il suo ineguagliabile culmine: il sommerso, il crocefisso, lo spezzato, diviene Icona del Nuovo Potere Imperiale che crocefigge brucia stupra; il salvato, il graziato, si perde nella nebbia del tempo, scompare se non in pie leggende che lo vogliono cristiano a Roma. Perché il Potere è fondamentalmente uno stomaco che digerisce ogni cosa anche ciò che è indigeribile. Lo stomaco del Potere più del patibolo e della Tomba ha imprigionato lo Spezzato facendolo diventare il più terribile segno di sé


Commenti

Post popolari in questo blog

Bettino Craxi. Saggio su Proudhon

Sergio Quinzio ....Mysterium iniquitatis Le encicliche dell’ultimo papa

Opere di Costanzo Preve | 1