Religious Addiction - Vladika Lazar Puhalo *
Il testo originale in lingua inglese. sta in
Tentativo di traduzione in Italiano
Dipendenza religiosa - Vladika Lazar Puhalo
Una cosa che non viene apprezzata abbastanza è la differenza tra la fede e la dipendenza dalla religione. La dipendenza religiosa segue le stesse linee vettoriali di qualsiasi altra dipendenza. La dipendenza religiosa non è certamente la stessa cosa della fede normale. Si tratta per lo più di un comportamento appreso, e spesso culturalmente imposto, o almeno ha una formazione culturale. o per lo meno con una formazione culturale. Tuttavia, come per tutte le dipendenze, esiste una certa predisposizione alla dipendenza stessa, spesso accompagnata da un disturbo ossessivo compulsivo o addirittura una sua manifestazione.
La dipendenza religiosa è generalmente caratterizzata dalla rigidità e dal bisogno di assoluti, di soluzioni o atteggiamenti in bianco e nero nei confronti di qualsiasi problema e della morale in generale. Il bisogno di assolutezza spinge i tossicodipendenti a cercare di imporre le proprie "ortodossie" agli altri, anche con la forza e le minacce, ricorrendo alla legge e contravvenendo a documenti come la Costituzione degli Stati Uniti o la Carta canadese. I tossicodipendenti religiosi sono un po' come gli schizofrenici floridi. Sembrano molto alti e potenti e persino convincenti con quella che passa per una presenza e una posizione spirituale, ma che in realtà è una manifestazione di rigidità e una vera e propria mancanza di contenuti spirituali - contenuti spirituali che sono stati sostituiti da una mentalità giuridica. Al posto della spiritualità, hanno solo un concetto di legge o la loro versione della legge. Inoltre, tendono a vedere il nostro rapporto con Dio come un rapporto di norme legali imposte, piuttosto che come un qualsiasi tipo di trasformazione spirituale. La dipendenza religiosa dovrebbe essere trattata come tutte le dipendenze. Occorre una sorta di programma in 12 fasi per liberare le persone dalle dipendenze religiose.
Tuttavia, poiché le loro dipendenze sono religiose, inevitabilmente penseranno di essere guidati da Dio o da un dio - con qualsiasi nome lo conoscano. Non c'è molta differenza tra i fondamentalisti cristiani - compresi quelli della Chiesa cristiana ortodossa - e i fondamentalisti musulmani o indù. Le loro dipendenze possono essere pericolose per il resto della società, soprattutto perché li privano di un serio accesso alla realtà. In generale, hanno una nostalgia utopica per un tempo e un mondo che non sono mai esistiti se non nelle mitologie e nelle fantasie nazionaliste. Dobbiamo tenere presente che la religiosità è del tutto inimica alla democrazia e cercherà sempre di minare i principi fondamentali della democrazia e di tendere verso un certo grado di teocrazia e autocrazia.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
*Archbishop Lazar (Puhalo) is a retired hierarch in the Archdiocese of Canada of the Orthodox Church in America (OCA), founder of All Saints of North America Monastery in Dewdney BC with its Synaxis Press and Orthodox Canada: The Canadian Journal of Orthodox Christian Thought and Theology, and author of On the Neurobiology of Sin. See his A Brief Note: The Past Is not Our Destination, Fear Is not the Way and his his June 18, 2018 letter to the editors in response to the border crisis at the US-Mexico border.
Commenti
Posta un commento